CHI SIAMO

 

Maurizio Brescia

Opera da tempo nel campo della pubblicistica navale e fa parte del Comitato di redazione della rivista “Storia Militare”, sulle cui pagine, sin dalla fondazione (1993), ha pubblicato una trentina di articoli. Per la Casa Editrice Albertelli di Parma ha realizzato tre volumi, di cui due per la serie “Orizzonte Mare” (Cacciatorpediniere classe “Navigatori” e Cacciatorpediniere delle classi “Freccia/Folgore”, “Maestrale” e “Oriani”, quest’ultimo a “quattro mani” con il com.te Erminio Bagnasco) e, nel 2006 – sempre insieme insieme al com.te Bagnasco – il volume La mimetizzazione delle Navi italiane 1940-1945 .
Ha collaborato con il Ministero dei Beni Culturali nell’ambito dell’organizzazione delle mostre Venezia tra arte e guerra (2003) e Caffi e Genova (2006) e della realizzazione dei relativi cataloghi editi – rispettivamente – dalle Case editrici Mazzotta e Skira.
Sin dal 1998 collabora con il Comune di Rapallo (GE) nell’ambito della sezione storica della mostra “Mare Nostrum” che – annualmente – è riferita a tematiche della storia e della tecnica navali.
Dal 1991 è il segretario del Gruppo ANMI di Savona.
In abbinamento all’attività pubblicistica. si occupa da molto tempo di grafica, in particolar modo riferita al settore della storia e della tecnica navali e – nel corso degli anni – ha realizzato i disegni per numerosi volumi e articoli di altri autori.

 

 

La realizzazione del voume La mimetizzazione delle Navi italiane 1940-1945 ha dato – in effetti – un notevole impulso all’idea di dare avvio all’attività di “Marineart”…

… e allora ecco alcuni link